Utensì Academy

Il settore dell’autoriparazione è sempre stato soggetto ad un continuo e costante sviluppo tecnologico che lo ha reso negli anni
uno dei mestieri più complessi e complicati.
La Formazione Tecnica è sempre stata indispensabile per stare al passo con i tempi, ma ormai da anni i corsi proposti alle Autofficine Multimarca e Ufficiali non assumono più un ruolo fondamentale alla soluzione delle problematiche tecniche, ma restano solo una fonte di aggiornamento sulle novità del momento, con contenuti puramente teorici e non basati su riscontri pratici, totalmente distanti dalle reali necessità di cui ha invece bisogno l’Autoriparatore che poi si ritrova a sostituire componenti per tentativi e non per prove certe fidandosi quasi ciecamente degli errori rilevati con il Tester di diagnosi e di ciò che trova scritto nei forum presenti in rete.

Utensì Academy nasce dall’esperienza sul campo, dall’assistenza telefonica rivolta quotidianamente agli autoriparatori, alla costante presenza in officina.

Tutte le problematiche risolte, tutte le procedure necessarie ed indispensabili alla loro risoluzione diventano corsi di addestramento tecnico.
La filosofia principale è che ogni corso deve produrre un risultato in termini concreti e operativi.
Ogni corso deve mettere in condizioni il partecipante di eseguire controlli, individuare un potenziale guasto su un sistema meccatronico diagnosticato.
Il costo del corso deve essere recuperato già dal giorno successivo in rapidità, in padronanza del sistema.
Se questi fondamentali obiettivi non vengono raggiunti il corso sarà gratuito.

 

Come funziona

Il progetto è stato sviluppato per permettere all’Autoriparatore di essere supportato alla risoluzione di problematiche tecniche.
Durante l’erogazione dei corsi vengono messe in pratiche delle procedure di riparazione che poi permettono al partecipante di avere un’assistenza telefonica efficiente ed efficace.

Il compito del formatore

Il formatore tecnico ha il compito di trasferire gli argomenti proposti al partecipante. Chi segue il corso deve essere messo in condizione di capire. Se dopo aver partecipato ad un corso si torna a casa avendo capito poco o nulla di ciò che si è seguito, vuol dire che chi ha erogato il corso non aveva le competenze in ambito puramente formativo. In questi casi, secondo la nostra filosofia, il corso va riconosciuto GRATUITO.

I corsi

Per seguire i corsi è sufficiente prenotarsi contattandoci direttamente utilizzando il form in basso,
così come per conoscere gli argomenti e le finalità.

SCOPRI TUTTI I CORSI

Iscriviti o richiedi informazioni